BIOGRAFIA

Collaborazioni

Artista dallo spirito eclettico – soprano, attrice e scrittrice – si esibisce in Italia e all’estero in festival ed eventi culturali prediligendo progetti di ricerca musicale e di musica inedita, soprattutto cameristica.

Dotata di una vocalità duttile e di grande estensione, ha iniziato la sua carriera giovanissima presso la Cappella Marciana della basilica di San Marco a Venezia esibendosi da solista in Italia, Svizzera e Germania.

In qualità di solista nel repertorio barocco è stata diretta da G. Garrido, T. Koopman, C. Hogwood, A. Florio esibendosi in numerose “prime esecuzioni in tempi moderni”.

 

Concerti Teatrali e Spettacoli tra canto e recitazione

Autrice di rappresentazioni e video-rappresentazioni su commissione di enti pubblici e privati, porta in scena come cantante e performer i “concerti teatrali”, spettacoli tra teatro e musica in cui unisce in maniera originale la recitazione e il canto nei vari stili.

Amante del gesto teatrale, in qualità di cantante e attrice ha collaborato con numerose compagnie di prosa per le musiche di scena per la commedia dell’arte e poi per spettacoli di argomento storico (Theama Teatro, Glossa Teatro, L’Archibugio, Lo Stivalaccio), recitando anche in francese principalmente a Ginevra e Friburgo (Aire du Théâtre).

 

Premi e Registrazioni

Nel 2012 ottiene il I premio del Concorso discografico Internazionale “Salieri Zinetti” per la musica da camera incidendo cantate a voce sola di A. Steffani e A. Lotti.

Sempre come solista ha collaborato con RadioRai3, Radio Vaticana, Radio Oreb.

Ha inciso “Belcanto” per soprano e chitarra, una World Premiere Recording distribuita da TACTUS, una raccolta di Arie dalle cantate di J. S. Bach per MAP Milano, mentre per Bongiovanni e nel personaggio di Alcina ha inciso con strumenti storici  “La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina” di Francesca Caccini.

 

Musica inedita

Con il duo Sacre Faville (soprano e organo) si occupa da circa dieci anni dello Stile Teatrale nella musica sacra italiana dell’Ottocento, riscoprendo ed eseguendo brani vocali di compositori di grande levatura belcantistica tra i quali Padre Davide da Bergamo e Padre Pierbattista da Falconara.

 

Vita da Soprano –  Blog e Podcast

Realizza un podcast intitolato Vita da Soprano, presente già in 60 episodi su varie piattaforme digitali (Anchor, Apple Music e Spotify) che è seguito e apprezzato in Italia e all’estero.

 

Classica Libera – Rubrica di storia della musica

Scrive una sua rubrica “Classica libera” nella rivista nazionale di controcultura Re Nudo, Milano

 

Percorso di studi

Diplomata in Musica vocale da Camera, ha conseguito anche il Diploma Accademico di I e II Livello in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “A Pedrollo” di Vicenza. Si è perfezionata tra gli altri con S. Migardo, G. Banditelli, C. Cavina, G. Bertagnolli, V. Aguettant, F. Sovilla, S. Alaimo.

Si è laureata con lode all’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi in critica musicale.

TACTUS
Belcanto per voce e chitarra
WORLD PREMIERE RECORDING.
Trascrizioni d’epoca per soprano e chitarra storica di arie d’opera italiane.
Intonazione 436Hz / Aquila Corde Armoniche in seta/
Chitarra: Copia E. Laprevotte, 1835 – Liutaio G. Lodi (Carpi)
2021

BONGIOVANNI
La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, Francesca Caccini (1625)
Incisione discografica dal vivo con strumenti antichi Hz 415 Romabarocca Ensemble
Ruolo di Alcina: Soprano Alessandra Borin
Roma: Oratorio del Gonfalone 10 novembre 2016

PRIMO PREMIO DISCOGRAFICO
CONCORSO INTERNAZIONALE “Salieri – Zinetti” per la musica da Camera.
Incisione discografica Fondazione Masi Collection XIV/2012
Lusinghe d’amore. Arie ed armonie dai campielli veneziani alle corti d’Europa.
Sans Souci ensemble Esecuzione con strumenti antichi Hz 415

M.A.P MILANO
J. S. Bach
14 Arias from Cantatas for soprano, oboe e basso continuo
Sans Souci ensemble Esecuzione con strumenti antichi Hz 415
2011